ITINERARIO 3 - ( LAGO LUCRINO - MONTE NUOVO - LAGO D'AVERNO - TEMPIO DI APOLLO - GROTTA DELLA SIBILLA )
La passeggiata intorno al Lago D'Averno è da non perdere perché da subito ci proietta in un contesto lontano dalla civiltà e dai suoi rumori dove, limitando campi sapientemente coltivati con prodotti tipici dell'area, magari anche da gustare, è possibile, a seconda delle stagioni, ammirare con spirito naturalistico dalle apposite postazioni di birdwatching diverse specie di uccelli sia stanziali che migratori e godere in un silenzio magico il loro riposo o l'eventuali voluta.
Lungo il tragitto, se si procede in senso antiorario con alla destra il cono vulcanico di Monte Nuovo si incontrano i resti del cosi detto Tempio di Apollo, edificio termale romano concepito come grande piscina coperta. Proseguendo, s'incontra l'ingresso, a valle, della Grotta di Cocceio che si spera venga presto aperta al pubblico.
Lungo il tragitto, nascosta nella boscaglia e raggiungibile tramite un breve sterrato, una cavità artificiale scavata nel tufo nota come la grotta della Sibilla (da non confondere con " l'Antro della Sibilla " ubicata sull'acropoli di Cuma).
Per raggiungere il lago d'Averno il modo più comodo è ovviamente l'auto, dall'Autostrada basta seguire le indicazioni che conducono verso la Tangenziale di Napoli e percorrerla fino all'uscita di Arco Felice (uscita n.14) e seguire le indicazioni per Napoli - Pozzuoli, Baia e Bacoli. Dopo avere attraversato il tunnel percorsi circa 100 metri di via Miliscola si raggiunge il lago Lucrino e alla rotonda girare a destra per imboccare via Italia che conduce al Lago d'Averno
Se si proviene dalla stazione centrale di Napoli la soluzione migliore è la metropolitana fino alla stazione di Montesanto e raggiungere la stazione della Cumana a poche decine di metri e prendere il treno fino alla stazione di Lucrino dove in circa 5 minuti a piedi si arriva presso il lago.
I laghi sono raggiungibili anche mediante autobus (linea CTP) che partono da Piazzale Tecchio nel quartiere di Fuorigrotta.
Potrebbe interessarti anche:
|